Le blog d'un pionnier du microbiote intestinal:/Cancro

Probiotici: effetti positivi sulla diarrea indotta dalla chemioterapia

La chemioterapia, poiché modifica il microbiota intestinale, causa spesso gravi effetti collaterali, tra cui la diarrea. Raramente segnalato, la diarrea è una condizione con la quale è difficile convivere e rappresenta un potenziale rischio per questi pazienti. Può infatti essere causa di perdita di peso, malnutrizione, squilibrio elettrolitico, affaticamento e malessere. [...]

Probiotici e radio-chemioterapia

Benefici dei probiotici nel trattamento dei tumori addominali e pelvici Ho appena letto l'eccellente articolo del Prof. Paul Enck, uno specialista del microbiota in Germania, sulle conclusioni di un recente studio sull'associazione di probiotici con alcuni trattamenti anticancro. L'uso di probiotici da parte di pazienti con tumori addominali e pelvici sottoposti a radioterapia [...]